The Bodyweight Experience 2023 - Winter edition

Domenica 03 dicembre 2023, ore 09:30
FitZone Rudiae - Lecce



REGOLAMENTO



Primariamente, l’atteggiamento dei concorrenti dovrà essere corretto nei confronti degli organizzatori, dei giudici, degli altri partecipanti e di tutti gli intervenuti in generale e rispettoso del luogo dove l’evento verrà organizzato, pena l’esclusione dall’evento senza rimborso alcuno.


ABBIGLIAMENTO:

Gli atleti dovranno indossare magliette (mai a torso nudo) e pantaloncini o tute ed avranno la possibilità di scegliere se indossare scarpe o meno (è sempre obbligatorio l’utilizzo di calzini). Facoltativamente potranno anche indossare gomitiere e ginocchiere sufficientemente elastiche, guanti, paracalli purché questi non siano atti a modificare significativamente le prestazioni del partecipante così come è consentito l’uso di magnesite in polvere o liquida.


CANONI DI ESECUZIONE

Trazioni:


(prone per gli uomini; prone o supine, a scelta, per le donne) mento sopra la sbarra e blocco articolare in basso;


Dip:


blocco articolare in alto e rottura del parallelo in basso, braccia parallele e fianchi che scendono sempre alla fine della fase eccentrica sotto le sbarre delle parallele;


Push up:


blocco articolare in alto e discesa sino a chiudere un angolo di 90 gradi tra omero e avambraccio, segmenti corporei sempre allineati, scapole sempre depresse, angolo massimo consentito (omero/busto) max 45 gradi;


Squat:


blocco articolare in alto con angolo busto/anche prossimo ai 180 gradi, rottura del parallelo in basso, distanza tra i piedi, pari alla larghezza spalle (no sumo squat);


Muscle up (MU):


blocco articolare in basso e blocco articolare in alto senza asimmetrie tra gli arti e con esecuzione fluida. L’atleta, inoltre, non dovrà toccare con gli arti inferiori o altra parte del corpo, l’ostacolo posto davanti a lui (alla distanza di circa 60cm dalla sbarra) e dovrà mantenere gli arti inferiori uniti tra loro senza mai fletterli.

Il mancato rispetto dei canoni di esecuzione così come fissati sopra, oltre alla tenuta di un comportamento non idoneo all’evento, verranno valutati dai giudici con possibilità di invalidare le ripetizioni, applicare un secondaggio aggiuntivo o, nei casi più gravi, procedere alla squalifica dell’atleta.


CATEGORIE UOMO/DONNA

100 push up, 50 pull up, 70 dip, 200 squat entro 25min (per uomini) ed entro 45 min (per donne).


Podio UOMINI si stabilirà in base ai migliori tempi del circuito tra chi lo avrà completato entro i 25 min.
Qualora i finalisti UOMINI dovessero essere in numero maggiore di 3, si procederà ad ulteriore eliminatoria, sempre MUSCLE UP nell’1 x max per definire il podio. Sarà consentito un UNICO tentativo nell’1X max dei MUSCLE UP.
Qualora nessun finalista uomo effettui un valido MU, il podio sarà decretato in virtù dei migliori tempi nell’esecuzione del circuito eliminatorio (sempre entro il limite massimo dei 25 min).


Podio DONNE si stabilirà in base ai migliori tempi del circuito tra chi lo avrà completato entro i 45 min.


Le categorie per genere (uomini e donne) saranno suddivise in sottocategorie per età ovvero: Open (da 14 a 39 anni); Master 1 (da 40 a 49 anni); Master 2 (da 50 a 59 anni); Master 3 (da 60 anni in su).




Il ranking verrà pubblicato su questa pagina con graduatoria per categoria (uomini/donne; open, Master 1, 2, 3).

Ranking - Open maschile
  
I posto: RALLETTO Matteo
II posto: ROMANO Gabriele
III posto: GIORDANO Filippo
  
Ranking - Open femminile
  
I posto: MARZO Anita
II posto: CIMINO Annapaola
III posto: DI PIETRO Alessia
  
Ranking - Master 2 maschile
  
I posto: SALERNO Andrea